Questo sito fa parte del network DLWebService

Configurazione PC video editing da 3500 Euro

Ultimo aggiornamento: 2 Dic 2019

Nessun commento
Configurazione PC video editing da 3500 Euro

Se lavori in maniera professionale con software di progettazione, fotoritocco o video editing avrai bisogno di un computer che offra prestazioni molto elevate, con un processore potente, una scheda video top di gamma e una grossa quantità di memoria RAM.

Attenzione: articolo aggiornato a Dicembre 2019

Tutto ciò ovviamente avrà un costo piuttosto elevato, ma se come scritto prima, utilizzi il PC per uso professionale, dovresti puntare al massimo della qualità ecco perché abbiamo deciso di scrivere quest’articolo dove ti mostreremo una configurazione PC da video editing da 3500 Euro.

Componenti configurazione PC video editing da 3500 Euro

Alcuni dei programmi più utilizzati del campo dell’editing video sono Adobe Premiere, Adobe After Effect, Sony Vegas, Cinema 4D, tutti programmi, che se utilizzati per scopi professionali, richiedono una macchina che offra prestazioni molto elevate. Stesso discorso vale se lavori nel campo dell’editing fotografico e hai generalmente a che fare con programmi come Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe Lightroom e devi gestire file RAW molto pesanti.

Quindi per realizzare una build professionale in grado di gestire al meglio programmi e file molto pesanti abbiamo selezionato solo componenti di qualità molto alta, tra cui: il processore AMD Ryzen Threadripper 2920X, la scheda video RTX 2080 Ti e ben 64GB di memoria RAM.

Nella tabella sottostante puoi vedere tutti i componenti presenti in questa configurazione, continuando a leggere l’articolo troverai una descrizione dettagliata dei vari componenti, le possibili modifiche a questa configurazione ed altri utili consigli.

 Processore:  AMD Ryzen Threadripper 2920X
 Dissipatore CPU:  Corsair H150i Hydro PRO RGB
 Scheda video:  Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti OC Edition
 Scheda madre: Gigabyte X399 AORUS PRO
 Memoria RAM:  Corsair Vengeance LPX 64 GB
 SSD:  Samsung 970 Evo Pro M.2 1TB
 Hard disk:  Toshiba X300 4TB
 Alimentatore:  Corsair HX850i 850Watt
 Case:  Cooler Master MasterCase MC500P
Aggiungi questa configurazioni sul tuo carello Amazon per rimanere aggiornato su eventuali variazioni di prezzo!

Configurazione PC video editing da 3500 Euro: dettagli componenti

Nei prossimi paragrafi ti mostreremo nel dettaglio i componenti di questa configurazione PC, per alcuni di questi, ti mostreremo alcune alternative in modo tale da permetterti di decidere se risparmiare o spendere qualcosina in più e potenziare il PC.

Processore: AMD Ryzen Threadripper 2920X

AMD Ryzen Threadripper 2920X

Quando si decide di realizzare un PC per l’editing video il processore deve sempre avere un posto di rilievo, specialmente se si utilizzano software che fanno molto affidamento sulla CPU, come ad esempio Adobe Premiere Pro.

Per questo motivo, in questa configurazione PC, abbiamo scelto l’AMD Ryzen Threadripper 2920X, un processore abbastanza costoso, ma in grado di offrire prestazioni elevatissime, grazie ai suoi 12 Core e 24 Thread che lavorano ad una frequenza base di 3.5GHz e una frequenza in Boost di 4.3GHz.

Dissipatore: Corsair H150i Hydro PRO RGB

Corsair H150i Hydro PRO RGB

Per far lavorare il processore al meglio, occorre un dissipatore che garantisca temperature sempre basse e stabili. Per ottenere ciò abbiamo scelto d’includere in questa build il dissipatore Corsair H150i.

Si tratta di un sistema di raffreddamento a liquido AIO dotato di un radiatore da 360mm, tre ventole da 120mm con tecnologia a levitazione magnetica che forniscono un flusso d’aria continuo con una ramosità davvero molto bassa.

Scheda video: Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti OC Edition

Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti OC Edition

La scheda video è sempre importante nelle configurazioni PC da video editing, infatti influenza notevolmente i tempi di encoding e la capacità di lavorare in live playback anche con video ad altissime risoluzioni e che con parecchi effetti grafici applicati.

Se lavori spesso con video che hanno risoluzioni 4K o addirittura 8K possedere una scheda video con una VRAM alta è fondamentale, infatti per questa configurazione PC, abbiamo seleziona l’Asus ROG STRIX RTX 2080 Ti OC Edition.

Una scheda video con una memoria da 11GB GDDR6, un clock base di 1350MHz e un clock in boost da 1665MHz. Nella parte posteriore sono presenti due porte HDMI, due porte DisplayPort e una porta di tipo C.

Memoria RAM: Corsair Vengeance LPX 64GB 3200MHz

Corsair Vengeance LPX

Per gestire bene file con risoluzioni elevate ed alti FPS occorre avere una grande quantità di memorie RAM.

In questo caso abbiamo scelto ben 64GB di RAM, divisi in 8 moduli da 8GB ciascuno che lavorano ad una frequenza di 3200MHz.

Scheda madre: Gigabyte X399 AORUS PRO

Gigabyte X399 AORUS PRO

È ovvio che per assemblare un PC di questo livello bisogna utilizzare una scheda madre di fascia molto alta. Noi abbiamo scelto la Gigabyte X399 AORUS PRO

Ecco le caratteristiche principali della Gigabyte X399 AORUS PRO:

  • Chipset: AMD X399;
  • RAM supportata: fino a 128GB a 3600MHz
  • Slot di espansione: 2 – Slot PCI Express 16x, 2 – PCI Express 8x, 1 – PCI Express 1x;
  • Interfaccia storage: 8 – SATA 6Gb/s, 3 – Connettore M.2;

Tra i vari connettori posteriori troviamo:

Gigabyte X399 AORUS PRO - posteriore

  • 1 Connettore PS/2 per mouse o tastiera;
  • 1 USB 3.1 Gen 2;
  • 8 USB 3.1 Gen 1;
  • 1 USB 3.1 Type C;
  • 1 Porta RJ-45 (Ethernet);
  • 5 audio jacks.

Per conoscere più nel dettaglio le specifiche di questa scheda madre, ti consiglio di visitare il sito ufficiale Gigabyte.

SSD: Samsung 970 Evo Pro NVMe M.2 1TB

Samsung 970 Evo Pro

L’SSD di questo PC da è il Samsung 970 Evo Pro da 1TB.

Si tratta di un SSD che raggiunge velocità di scrittura e lettura veramente incredibili e garantisce sempre prestazioni eccellenti.

La velocità sequenziale in lettura arriva fino a 3,500 MB/s, mentre la velocità sequenziale in scrittura arriva ad un massimo di 2,700 MB/s.

HDD: Toshiba X300 4TB

Toshiba X300 4TB

Quando si gestiscono file video o fotografici con alte risoluzione, occorre sempre avere una buona quantità si spazio d’archiviazione, ecco perché abbiamo deciso d’includere in questa build un secondo HDD da ben 4TB, nello specifico il Toshiba X300.

Si tratta di un Hard Disk meccanico da 7200RPM, affidabile e veloce.

Toshiba X300 4TB 4000GB Serial ATA III Hard Disk
Offerta Amazon!
Prezzo: EUR 123,28

Alimentatore: Corsair HX850i 850Watt 80Plus Platinum

Corsair HX850i 850Watt 80Plus Platinum

Tutta la configurazione è alimentato dal Corsair HX850i, un alimentatore da 850 Watt con certificazione 80 Plus Platinum con efficienza fino al 94%.

L’alimentatore è completamente modulare, quindi garantisce un cable management perfetto. Offre un’erogazione della potenza sempre stabile e continua ed è dotato di una suite di protezione completa, che garantisce un altissimo livello di sicurezza e affidabilità.

Case: Cooler Master MasterCase MC500P

Cooler Master MasterCase MC500P

Il Cooler Master MasterCase MC500P è un case elegante, solido e spazioso.

La gestione dello spazio all’interno è davvero molto intelligente, cosi come la gestione del cable management.

Permette d’installare dissipatori di grosse dimensioni senza alcun problema e garantisce sempre un’ottima areazione di tutti i componeti.

Le sue dimensioni sono di 512x235x548mm (LxWxH).

Conclusioni

3500 Euro circa possono risultare parecchi, ma se hai intenzione di assemblare un PC che ti permetta di lavorare in maniera professionale senza problemi non puoi farne a meno.

Inoltre, questa configurazione PC da video editing ti garantisce ottime prestazioni per lungo tempo, quindi non dovrai effettuare upgrade, acquistare nuovi componenti o cambiare PC per diversi anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *