Questo sito fa parte del network DLWebService

Configurazione PC gaming 800 Euro

Ultimo aggiornamento: 2 Dic 2019

Nessun commento
Configurazione PC gaming 800 Euro

Questa configurazione PC gaming da 800 Euro è la prima della fascia medio-alta di configurazioni presenti sul nostro sito. Si tratta di una build molto performante, composta da componenti di altissima qualità in grado di far girare senza nessun problema anche i giochi ed i software più impegnativi.

Attenzione: articolo aggiornato a Dicembre 2019

La configurazione PC che stiamo per mostrarti, al momento della scrittura di questo articolo ha un costo di poco superiore agli 810 euro, calcolato in base ai prezzi presenti su Amazon.it.

Quindi considerando le prestazioni di questa macchina, si tratta senza dubbio di un costo non troppo alto.

Componenti configurazione PC gaming da 800 Euro

Il PC presente in quest’articolo, come scritto in precedenza, è in grado di offrire ottime prestazioni con qualsiasi titolo in commercio. Con i giochi eSport gli FPS sono molto elevati, ma anche con i giochi AAA le prestazioni sono ottime.

È possibile giocare tranquillamene in Full HD (1080p) con tutti i dettagli al massimo, ma se hai un monitor più performante, puoi divertirti a spingerti fino al 2K e provare un’esperienza di gioco davvero fantastica.

Il PC è stato configurato in modo tale da creare una macchina equilibrata, che offra ottime prestazioni e abbia una buona longevità, quindi la possibilità di upgrade futuri. In questa build, i componenti principali sono: Il processore AMD Ryzen 5 3600, la scheda video dedicata Gigabyte GTX 1060 da 6GB e 16 GB di RAM che lavorano a una frequenza di 2400MHz, divisi in due moduli da 8GB della Corsair.

Nella tabella sottostante puoi vedere tutti i componenti presenti in questa configurazione, continuando a leggere l’articolo troverai una descrizione dettagliata dei vari componenti, le possibili modifiche a questa configurazione ed altri utili consigli.

 Processore:  Ryzen 5 3600
 Dissipatore CPU:  AMD Wraith Stealth
 Scheda video:  Zotac GTX 1060 mini 6GB
 Scheda madre: Gigabyte B450 AORUS M
 Memoria RAM:  Corsair Vengeance LPX 16 GB
 Hard disk:  Seagate BarraCuda 1TB
 SSD:  Kingston A400 240GB
 Alimentatore:  Thermaltake Smart SE 530Watt Modulare
 Case:  Cooler Master MASTERBOX LITE 5
Aggiungi questa configurazioni sul tuo carello Amazon per rimanere aggiornato su eventuali variazioni di prezzo!

Configurazione PC gaming 800 Euro: dettagli componenti

Nei prossimi paragrafi ti mostreremo nel dettaglio i componenti di questa configurazione PC, per alcuni di questi, ti mostreremo alcune alternative in modo tale da permetterti di decidere se risparmiare o spendere qualcosina in più e potenziare il PC.

Processore: AMD Ryzen 3600

Processori Ryzen 5 3600

L’AMD Ryzen 5 3600 è un processore davvero notevole, che offre grandi prestazioni in qualsiasi occasione. È dotato di 6 core e 12 thread, lavora ad una frequenza base di 3.6 GHz e una frequenza in Boost di 4,2GHz. Supporta RAM con una frequenza massima di 3200 MHz ed ha un TDP di 65 Watt.

Questo processore AMD, durante il gaming, è in grado di dare battaglia ai più blasonati processori Intel della stessa fascia, dimostrandosi sempre un valido avversario. Mentre durante l’utilizzo di software che sfruttano molto l’Hyperthreading, il Ryzen 5 è senza dubbio il vincitore incontrastato.

Processori Ryzen 5 3600
Offerta Amazon!
Prezzo: EUR 203,26

Dissipatore: AMD Wraith Stealth

AMD Wraith Stealth

L’AMD Wraith Stealth è il dissipatore stock del Ryzen 5. Si tratta senza dubbio di un ottimo prodotto che garantisce una buona dissipazione del processore con un rumore durante il funzionamento piuttosto basso (solo 39dbA).

Per questo tipo di configurazione il dissipatore stock di AMD va abbastanza bene, tuttavia, se il tuo budget lo permette, noi consigliamo di utilizzare un dissipatore afthermarcket che garantisce una dissipazione maggiore. Una buona idea sarebbe quella di utilizzare un dissipatore a liquido. Sotto, ti mostriamo i dissipatori che secondo noi si adatti in maniera ottimale a questa build.

Scheda video: Zotac GTX 1060 mini 6GB GDDR5

Zotac GTX 1060 mini 6GB GDDR5

Come scritto all’inizio di quest’articolo la scheda video Zotac 1060 mini da 6 GB, consente di giocare in Full HD (1080p) senza alcun problema e senza dover sacrificare i dettagli grafici.

Inoltre, la scheda video in questione, offre all’utente la possibilità di giocare fino ad una risoluzione 2K con un’ottima fluidità e buonissimi dettagli grafici.

Ecco alcuni esempi pratici delle prestazioni della Zotac 1060 mini da 6 GB:

  • Fortnite – dettagli al massimo in Full HD 100 FPS;
  • CS Go – dettagli al massimo in Full HD 160 FPS;
  • The Witcher 3 – dettagli al massimo in Full HD 60 FPS;
  • Battlefield 1 – dettagli al massimo in Full HD 70 FPS;
  • GTA V – dettagli al massimo in Full HD 60 FPS;
  • Minecraft – dettagli al massimo in Full HD 220 FPS;
  • Fifa 20 – dettagli alti in Full HD 140 FPS;
  • eFootball PES 2020 – dettagli al massimo in Full HD 130 FPS;
  • Hitman 2 – dettagli al massimo in 2K (1440p) 60 FPS;
  • The Division 2 – dettagli al massimo in 2K (1440p) 60 FPS;
  • Far Cry 5 – dettagli al massimo in 4K 30 FPS.

Come vedi dagli esempi sopra, questa scheda video, se utilizzata con un monitor Full HD offre la possibilità di giocare con qualsiasi gioco con dettagli al massimo. La cosa migliore, sarebbe collegare questa build ad un monitor 2K, in questo modo riuscirai a godere al meglio delle fantastiche potenzialità di questa scheda grafica.

Alla fine di quest’articolo ti mostreremo quale monitor ti consigliamo per questa configurazione PC.

Memoria RAM: Corsair Vengeance LPX 16GB 2400MHz

Corsair Vengeance LPX

In questa build abbiamo optato per due moduli di RAM da 8GB ciascuno a 2400MHz, in questo modo avremo 16GB di RAM complessivi, perfetti per un PC da gaming di questa fascia, e utilizzando due moduli identici riusciremo ad utilizzare il dual channel.

Tuttavia, se disponi di un budget più grande, potresti optare per l’acquisto di due moduli di ram con una frequenza di lavoro più alta. Ecco quali ti consigliomo:

Scheda madre: Gigabyte B450 AORUS M

Gigabyte B450 AORUS M

La Gigabyte B450 AORUS M è una scheda madre ricca di interessanti funzionalità, con tantissimi connettori interni e posteriori e con un bellissimo design.

Monta il Chipset AMD B450, quindi supporta la nuova serie Ryzen ma è anche retro compatibile con le CPU più datate. Utilizza la tecnologia AMD StoreMI, che aumenta la velocità dei dispositivi di archiviazione, riducendo il tempo di avvio e migliorando l’esperienza utente.

Ecco le caratteristiche principali della Gigabyte B450 AORUS M:

  • Chipset: AMD B450;
  • RAM supportata: fino a 64GB a 3600MHz
  • Slot di espansione: 1 – Slot PCI Express 16x, 1 – PCI Express 16x funzionante a 4x, 1 – PCI Express 1x;
  • Interfaccia storage: 6 – SATA 6Gb/s, 1 – Connettore M.2;

Gigabyte B450 AORUS M - posteriore

Tra i vari connettori posteriori troviamo:

  • 1 Connettore PS/2 per mouse o tastiera;
  • 1 Porta HDMI;
  • 1 Porta DVI-D;
  • 2 USB 3.1 Gen 2;
  • 4 USB 3.1 Gen 1;
  • 2 USB 2.0;
  • 1 Porta RJ-45 (Ethernet);
  • 6 audio jacks.

Per conoscere più nel dettaglio le specifiche di questa scheda madre, ti consiglio di visitare il sito ufficiale Gigabyte.

SSD: Kingston A400 240GB

Kingston A400 240GB

L’SSD Kingston A400 migliora notevolmente i tempi di reattività dell’intero sistema, con tempi di avvio, caricamento e trasferimento davvero ridotti.

  • Velocità in lettura: 560 MB/s;
  • Velocità in scrittura: 510 MB/s;

Hard disk: Seagate BarraCuda 1TB

Seagate BarraCuda 1TB

Per aumentare lo spazio d’archiviazione abbiamo pensato d’inserire in questa build un secondo un Seagate Barracuda da 1TB.

Si tratta di un ottimo hard disk meccanico, veloce, silenzioso e con una qualità costruttiva davvero elevata.

Alimentatore: Thermaltake SE 530 Watt modulare

Thermaltake SE 530 Watt modulare

L’alimentatore Thermaltake è veramente un best buy, tutte le volte che abbiamo utilizzato questo prodotto in tutte le sue versioni, non abbiamo mai avuto nessun tipo di problema.

Garantisce una potenza di 530 Watt, è dotato di una ventola da 140 mm piuttosto silenziosa e cosa molto importante si tratta di un alimentatore modulare. In questo modo all’interno del case saranno presenti solo i cavi che realmente stai utilizzando, migliorando così l’areazione all’interno del cabinet e l’aspetto estetico.

THERMALTAKE ALIM. SMART SE 530W MODULARE
Offerta Amazon!
EUR 64,19 -14% Prezzo: EUR 54,99

Case: Cooler Mater MASTERBOX LITE 5

Cooler Mater MASTERBOX LITE 5

Il MASTERBOX LITE 5 e il fratellino minore del più conosciuto MASTERBOX 5, ma rimane comunque un grandissimo case.

Esteticamente è molto bello e i materiali utilizzati e l’attenzione durante la costruzione rendono questo case, meraviglioso. Se poi pensiamo al prezzo a cui viene venduto, ci rendiamo conto che ci troviamo davanti un best buy ineguagliabile.

L’interno del case è molto spazioso, l’alimentatore viene nascosto da un’elegante copertura nera e gli alloggi per i vari componenti sono veramente ben studiati.

Le dimensioni del MASTERBOX LITE 5 sono 468 x 200 x 454 mm (L/W/H). È possibile installare schede video con una dimensione massima di 307mm.

Dispone di un alloggio posteriore per una ventola da 120mm (preinstallata), 3 alloggi anteriore, due per ventole da 140mm e uno per una ventola da 120mm.

Nella parte anteriore può essere alloggiato il radiatore per il raffreddamento a liquido da 240mm, 280mm o 360mm.

Configurazione PC gaming 800 Euro: periferiche

Se si tratta del tuo primo PC o se hai deciso di aggiornare tutto il tuo setup avrai bisogno anche delle periferiche. In quest’articolo ti mostreremo solo gli elementi essenziali, che crediamo si sposino bene con il tipo di configurazione PC appena mostrata.

Monitor: Samsung C27JG52 Curvo 27” 2K (2560×1440) 144Hz

Samsung C27JG52

Il Samsung C27JG52 è un monitor curvo da 27 pollici con una risoluzione 2K e un refresh rate a 144Hz.

Il ritardo dell’immagine è ridotto al limite e l’esperienza utente risulta essere sempre fluida e divertente.

La risoluzione WQHD offre un livello di dettaglio incedibile e la tecnologia CJG52 ottimizza all’instante le gamme dei neri, il contrasto e la nitidezza delle immagini.

Esteticamente il design di questo monitor è veramente accattivante, le cornici sono molto ridotte e l’angolo di visione è ottimo.

Mouse e tastiera: Logitech G203 – Cooler Master Masterkeys Lite

Logitech G203

Il mouse scelto per questa configurazione è il Logitech G203. Grazie al sensore da 6000 DPI offre ottime prestazioni durante il gaming e garantisce risposte praticamente immediate ai movimenti e clic. Dotato d’illuminazione con 16,8 milioni di colori.

Logitech G203 Mouse da Gioco, Cablato con Sensore Ottico, 8.000 Dpi, Nero
Offerta Amazon!
EUR 40,99 -33% Prezzo: EUR 27,60

Cooler Master Masterkeys Lite

Per quanto riguarda la tastiera, la nostra scelta è ricaduta sulla Cooler Master Masterkeys Lite. Una tastiera RGB che utilizza la tecnologia mem-canica che simula in maniera stupefacente durante la digitazione la risposta del tasto meccanico.

Cooler Master Masterkeys LITE L Tastiera, Nero
Offerta Amazon!
Prezzo: EUR 46,36

Altoparlanti PC: Trust Tytan Gaming GTX

Trust Tytan Gaming GTX

Ovviamente in un PC da gaming non può mancara un ottimo sistema audio. In questo caso abbiamo scelto le Trust Tytan Gaming GTX con illuminazione a LED.

Si tratta di un sistema 2.1 (due casse + subwoofer) con una potenza massima di 120 Watt.

Controller: EasySMX ESM-9013

EasySMX ESM-9013

Alcuni videogames, per avere un’ottima esperienza di gioco, richiedo l’utilizzo di un controller. Quello che ti consigliamo noi è l’EasySMX ESM-9013m un controller senza fili, che funziona veramente bene.

È dotato di un’antenna Wireless USB da collegare al PC, che permette una trasmissione Wireless 2.4G stabile e senza ritardi.

Dispone di un feedback con doppia vibrazione, impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Conclusioni

Questa configurazione PC è perfetta per gli utenti che non voglio spendere troppo, ma allo stesso tempo non hanno intenzione di spendere troppo. Si tratta di un PC da gaming che consente di giocare a qualsiasi gioco senza nessun problema, inoltre, cosa da non sottovalutare assolutamente, è una configurazione con una grandissima longevità, grazie all’ampia possibilità di upgrade futuri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *