Questo sito fa parte del network DLWebService

Configurazione PC gaming 400 Euro

Ultimo aggiornamento: 2 Dic 2019

Nessun commento
Configurazione PC gaming 400 Euro

Con 400 euro è possibile realizzare un buon PC da Gaming? Questa è una delle domande più gettonate nella nostra casella di posta. La risposta ovviamente è si. In quest’articolo infatti, ti mostreremo una configurazione PC gaming da 400 o poco più, che ti permetterà di giocare a tutti i tuoi videogames preferito con ottimi FPS.

Attenzione: articolo aggiornato a Dicembre 2019

La configurazione PC che stiamo per mostrarti, in questo momento ha un costo inferiore ai 410 euro. Si tratta non solo di un PC da gaming entry-level che ti permetterà di avvicinarti al mondo del gaming, ma anche di una macchina perfetta per divertirti senza problemi e senza scendere a troppi compromessi.

Inoltre, come tutte le nostre configurazioni PC, anche questa build si presta molto bene a eventuali upgrade, ciò significa che in futuro potrai aggiornare il PC rendendolo più potente e migliorando ulteriormente le prestazioni.

Riassumendo, con questo PC avrai a disposizione un’ottima build che ti permetterà di divertirti per diversi anni, grazie ai componenti utilizzati e all’ottima possibilità di upgrade futuri.

Componenti configurazione PC gaming da 400 Euro

Per questa configurazione abbiamo utilizzato ottimi componenti, facendo attenzione a non sforare di troppo il budget di 400 Euro ma cercando di assemblare un PC ben bilanciato e che offra sempre ottime prestazioni. Tra i vari componenti troviamo una CPU Intel I3-9100F, una scheda video dedicata MSI GTX 1050 e 8GB di RAM da 2400MHz Corsair.

Nella tabella sottostante puoi vedere tutti i componenti presenti in questa configurazione, continuando a leggere l’articolo troverai una descrizione dettagliata dei vari componenti, le possibili modifiche a questa configurazione ed altri utili consigli.

 Processore:  Intel I3-9100F
 Dissipatore CPU:  Stock
 Scheda video:  MSI GeForce GTX 1050 2GB
 Scheda madre: ASRock H310CM-DVS
 Memoria RAM:  Corsair Vengeance LPX 8 GB
 Hard disk:  Seagate BarraCuda 1 TB
 SSD:  Non presente
 Alimentatore:  Cooler Master Elite V3 550W
 Case:  Termaltake Versa H21
Aggiungi questa configurazioni sul tuo carello Amazon per rimanere aggiornato su eventuali variazioni di prezzo!

Configurazione PC gaming 400 euro: dettagli componenti

Nei prossimi paragrafi ti mostreremo nel dettaglio i componenti di questa configurazione PC, per alcuni di questi, ti mostreremo alcune alternative in modo tale da permetterti di decidere se risparmiare o spendere qualcosina in più e potenziare il PC.

Processore: Intel I3-9100F

intel i3-9100f

L’I3-9100F è un processore Intel di nona generazione, dotato di 4 core fisici che lavorano ad una frequenza base di 3,6GHz è una frequenza massima di 4.2GHz.

Il TDP (Thermal Design Power) che indica la potenza media, in watt, dissipata dal processore durante il funzionamento a frequenza base è di soli 65 Watt.

Si tratta davvero di un processore che garantisce ottime prestazioni e si presta perfettamente per l’uso gaming, ufficio e multimedia.

Dissipatore: Dissipatore stock Intel

dissipatore stock intel i3

Il raffreddamento del processore è affidato al dissipatore stock Intel. Si tratta di un buon processore che tiene la temperatura della CPU sempre sotto controllo ed il rumore della ventola è sempre piuttosto basso.

Abbiamo scelto di utilizzare questo dissipatore perché si tratta di un buon prodotto e per non sforare il budget di 400 Euro, ma se si dispone di una cifra più ampia, consigliamo l’acquisto di una dissipatore aftermarket, quelli che ti consigliamo noi per questa configurazione sono i seguenti:

Scheda video: MSI GTX 1050 2GB GDDR5

MSI GeForce GTX 1050 2gb

Non è stato assolutamente semplice trovare una scheda video dedicata che si adattasse al budget prefissato, ma che allo stesso tempo garantisse ottime prestazioni in gaming. Dopo tante ricerche e test abbiamo scelto l’ottima MSI GTX 1050 da 2GB.

Si tratta di una scheda video perfetta per il gioco in Full HD (1080p) dove senza problemi riesce a mantenere costantemente una media di 60 FPS nella maggior parte dei giochi, con dettagli medio-alti.

Ecco alcuni esempi pratici delle prestazioni della MSI GTX 1050 da 2GB:

  • Fortnite – dettagli al massimo in Full HD 70 FPS;
  • CS Go – dettagli al massimo in Full HD 114 FPS;
  • The Witcher 3 – dettagli al massimo in Full HD 35 FPS;
  • Battlefield 1 – dettagli al massimo in Full HD 45 FPS;
  • GTA V – dettagli medi in Full HD 53 FPS;
  • Formula 1 2019 – dettagli medi in HD+ (1600p x 900p) 80 FPS;
  • Fifa 20 – dettagli alti in Full HD 110 FPS;
  • eFootball PES 2020 – dettagli al massimo in Full HD 110 FPS.

Come puoi vedere dagli esempi riportati sopra, questa scheda video di permette di giocare bene, senza sacrificare troppo i dettagli.

Se comunque vuoi o hai bisogno di prestazioni maggiori ed il tuo budget te lo permette ti consigliamo di dare un’occhiata ad una delle schede video che ti consigliamo qui sotto.

Memoria RAM: Corsair Vengeance LPX 8GB 2400MHz

Corsair Vengeance LPX

Si tratta dello stesso modulo di RAM utilizzato nella configurazione PC gaming da 300 Euro e su altre configurazioni presenti sul nostro sito.

Ci affidiamo a questo modulo di memoria RAM, perché Corsair è sinonimo di affidabilità e qualità, tutto quello che cerchiamo nelle nostre build.

Abbiamo quindi scelto un singolo modulo RAM da 8GB a 2400MHz, ma anche in questo caso se il tuo budget te lo permette, puoi scegliere di acquistare un ulteriore modulo da 8GB aumentando cosi la memoria RAM complessiva a 16GB, sfruttando cosi il dual channel e di conseguenza migliorare le prestazioni complessive del PC.

Scheda madre: ASRock H310CM-DVS

ASRock H310CM-DVS

La scheda madre selezionata per questa configurazione PC è l’ASRock H310CM-DVS. Non si tratta sicuramente di una scheda madre piena di led e con un design accattivante, ma fa perfetta il proprio lavoro e dispone di diversi connettori davvero molto utili.

Ecco alcune delle caratteristiche dell’ASRock H310CM-DVS:

  • Chipset: Intel H310;
  • RAM supportata: fino a 32GB a 2666MHz
  • Slot di espansione: 1 – Slot PCI Express 16x, 1 – PCI Express 1x;
  • Interfaccia storage: 4 – SATA 6Gb/s, 1;

Tra i vari connettori posteriori troviamo:

ASRock H310CM-DVS - posteriore

  • 1 Connettore PS/2 per mouse o tastiera;
  • 1 Porta D-Sub (VGA);
  • 1 Porta DVI-D;
  • 2 USB 3.1;
  • 4 USB 2.0;
  • 1 Porta RJ-45 (Ethernet);
  • 3 audio jacks.

Per conoscere più nel dettaglio le specifiche di questa scheda madre, ti consiglio di visitare il sito ufficiale ASRorck.

Hard Disk: Seagate BarraCuda 1TB

Seagate BarraCuda 1TB

In questa configurazione, sempre per motivi di buget, è stato scelto un normale HDD da 1TB, ma abbiamo comunque cercato di selezionare l’hard disk più performante possibile e la nostra scelta è ricaduta sul Seagate BarraCuda da 1TB con 64MB di cache e ha una velocità di 7200 RPM.

Se disponi di un budget più ampio il consiglio e quello di acquistare anche un SSD, quelli che ti consigliamo noi sono i seguenti:

Alimentatore Cooler Master Elite V3 500 Watt

Cooler Master Elite V3 500 Watt

Il Cooler Mater Elite V3 da 500 Watt è un alimentatore affidabile e di qualità. Dotato di una ventola da 120 mm molto silenziosa, supporto PCI-E e un’efficienza garantita del 75%, risulta essere la scelta perfetta per questo PC.

Case: Thermaltake Versa H21

Thermaltake Versa H21

Come nella configurazione PC Gaming da 300 Euro, anche in questa build da 400 Euro la nostra scelta sul case è ricaduta sul Thermaltake Versa H21, poiché si tratta senza dubbio di uno dei case con il più alto rapporto tra qualità e prezzo.

Le sue dimensioni sono di 466x230x490mm, supporta una ventola posteriore da 120mm (preinstallata) e due ventole frontali da 120 mm (opzionali). Supporta schede grafiche fino a 400 mm.

Configurazione PC gaming 400 Euro: periferiche

Se si tratta del tuo primo PC o se hai deciso di aggiornare tutto il tuo setup avrai bisogno anche delle periferiche. In quest’articolo ti mostreremo solo gli elementi essenziali, che crediamo si sposino bene con il tipo di configurazione PC appena mostrata.

Thermaltake Versa H21, Case da Gaming per PC, Nero
Offerta Amazon!
Prezzo: EUR 43,87

Monitor: HP 24w 24 pollici IPS Full HD

monitor HP 24w

Il monitor HP 24w è un’ottima scelta da abbinare alla build di quest’articolo. Si tratta di un monitor da 24 pollici, con schermo IPS e una risoluzione Full HD (1920p x 1080p).

Il design è molto elegante, le cornici abbastanza sottili e l’angolo di visione è piuttosto ampio. Anche il reparto connettività è ottimo, sul retro del monitor troviamo infatti, un ingresso HDMI e un ingresso VGA.

Mouse e tastiera: Cooler Master Devastator III

Cooler Master Devastator III

Il bundle mouse e tastiera Cooler Master Devastator III risulta essere la scelta migliore per questo PC. Si tratta di una combo piuttosto economica ma di ottima qualità.

Il mouse è ergonomico e piacevole al tatto, regolabile fino a 2400 DPI e dotato 7 diverse opzioni di colori al LED. Anche la tastiera ha una buona ergonomia, la digitazione risulta sempre molto fluida e confortevole e come il mouse, anche la tastiera, è dotata di retroilluminazione LED con 7 colori personalizzabili.

Altoparlanti PC: Logitech Z333

Logitech Z333

In un setup PC non possono ovviamente mancare gli altoparlanti. In questo caso, abbiamo scelto le ottime Logitech Z333, una soluzione 2.1 (2 casse + 1 subwoofer) da 40 Watt di potenza RMS ed una potenza di picco di 80 Watt.

È possibile regolare i bassi in base all’esigenze ed il volume tramite la comoda manopola da porre sulla scrivania.

Logitech Z333 Altoparlanti 2.1 Multimedia, senza Bluetooth, Nero
Offerta Amazon!
EUR 57,00 -16% Prezzo: EUR 48,00

Controller: EasySMX ESM-9013

EasySMX ESM-9013

Alcuni videogames, per avere un’ottima esperienza di gioco, richiedo l’utilizzo di un controller. Quello che ti consigliamo noi è l’ EasySMX ESM-9013m un controller senza fili, che funziona veramente bene.

È dotato di un’antenna Wireless USB da collegare al PC, che permette una trasmissione Wireless 2.4G stabile e senza ritardi.

Dispone di un feedback con doppia vibrazione, impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Conclusioni

Come ti abbiamo appena mostrato, con un budget di soli 400 Euro o poco più è possibile assemblare un buon PC, con ottime prestazione e soprattutto la possibilità di upgrade futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *